Storia

Amore e dedizione per la propria terra: una famiglia autentica

La Società Agricola FATTOR è una piccola realtà a conduzione familiare situata sulla fascia collinare orientale della provincia di Udine. I suoi vigneti rientrano nella zona D.O.C. del FRIULI COLLI ORIENTALI, un territorio che gode di un'ottima posizione geografica perchè la vite trova riparo dalle fredde correnti del nord e trova i benefici di una costante ventilazione.
La naturale inclinazione, l'amore e la totale dedizione per la terra del padre fondatore Giona Fattor, da tutti chiamato Giulio, sempre affiancato dalla moglie Loreta, viene tramandata ai figli Roberto e Fausto, ora a conduzione dell'azienda volta principalmente alla coltivazione della vite. La passione per il vino, l'esperienza e la sensibilità maturata negli anni unita ai costanti investimenti in moderne attrezzature, tecniche di coltivazione e vinificazione nel pieno rispetto della genuinità e tipicità del prodotto, danno vita ad una produzione contenuta e di qualità, un vino ottenuto da grappoli raccolti e selezionati esclusivamente a mano.
A completamento dell'azienda dal 2007 molti prodotti di propria produzione possono essere degustati nel Ristoro Agrituristico di sua pertinenza denominato "Cjas‚l Fornasate" sito a poche centinaia di metri dalla cantina, dove è possibile acquistare al minuto i vini aziendali sfusi e in bottiglia oltre a tutte le tipicità coltivate nei propri terreni. L'Agriturismo segue un'apertura stagionale a partire dal mese di novembre, subito dopo le festività dei Santi, fino al 2 giugno, festa Nazionale della Repubblica.